MUSEO DELLA CIVILTÀ RURALE DELLA VAL LEOGRA

Presso SaporiValleogra viene ospitata un’interessante mostra permanente con oltre 1200 oggetti tra utensili e macchinari.

Il Museo della Civiltà Rurale rappresenta la complessità del mondo rurale, delle sue attività, delle sue conoscenze e tradizioni. La bellezza di questo Museo sta nell’essere cresciuto negli anni, grazie al contributo di numerosi contadini che hanno donato la maggior parte degli oggetti e dei macchinari esposti.

APERTURA: secondo e quarto sabato del mese dalle 9.30 alle 11.30.

Altri giorni su prenotazione, con possibilità di VISITE GUIDATE.

La visita alla collezione, accompagnati da chi ha usato o visto usare gli attrezzi conservati, consente di ripercorrere la lavorazione del latte; la vinificazione e la distillazione; i manufatti in vimini; la lavorazione dei cereali e le macine; gli attrezzi per i lavori manuali; il bucato; gli accessori per bambini; la falegnameria; ricostruzione dell’ambiente della cucina e della camera di una casa rurale; la filatura, la tessitura e le macchine da cucire; la panificazione; la stalla; giochi e passatempi; l’attività dello zoccolaio e del calzolaio; i macchinari per il lavoro dei campi (nella sezione all’aperto).

CONTATTI
Via Pasubio, 13 – 36034 Malo (VI)
info.museovalleogra@gmail.com